Polizia a scuola di Jujitsu

La Polizia di Stato della Questura dell'Aquila sul tatami del jujitsu. Corso di aggiornamento per la difesa personale.

Articolo da IlCapoluogo.it

Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto la città dell'Aquila e in relazione all'aumento della criminalità registratosi negli anni seguiti al sisma, visto l'impegno sempre più assiduo e rischioso che coinvolge i già preparatissimi e validi operatori della Polizia di Stato, l'A.S.D. Jujitsu Academy ha proposto alla Questura dell'Aquila ed organizzato un corso di difesa personale, tenuto dagli istruttori, cinture nere di jujitsu e di judo, Mosè Lamolinara e Giampaolo Petrollini, che prevede anche la trattazione degli aspetti legali connessi a tali attività.

All'iniziativa, sotto l'egida della Questura dell'Aquila, fornirà un contributo anche il Maestro Vittorio Sola, 5° dan di Judo, 4° dan di jujitsu, 1° dan di Aikido, III livello di M.G.A. (Metodo Globale di Autodifesa) e Fiduciario Regionale Abruzzo per il jujitsu.

Il Maestro è istruttore presso la società sportiva dilettantistica Judo Kai Sakura Pescara, nonché docente di difesa personale presso la Scuola per il Controllo del Territorio della Polizia di Stato, ex Pol. G.A.I. di Pescara, ove dal 1989 cura la formazione di Agenti, Sovrintendenti, operatori per il controllo del territorio (squadre volanti), nonché dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato provenienti da tutte le Questure d'Italia.

Sabato 27 settembre avrà luogo, presso la Sala Convegni della Questura di L'Aquila, l'inaugurazione e la presentazione del corso di aggiornamento dedicato agli operatori della Polizia di Stato. Presso la palestra Attiva si terranno le successive lezioni del corso organizzato dalla a.s.d. Jujitsu Academy. Durante il corso verranno affrontati casi concreti di ingaggio ed immobilizzazione a terra di delinquenti potenzialmente pericolosi, verranno trattati fondamentali elementi di anatomia necessari all'autodifesa e gli aspetti legali connessi alla difesa personale.

Gli operatori della Polizia di stato avranno modo di provare realmente le tecniche proposte dagli istruttori della Jujitsu Academy con l'obiettivo primario, grazie all'elevato livello tecnico, di aumentare ancora di più la già elevata preparazione della Polizia per garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini aquilani.