Gli allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza si addestrano con la Jujitsu Academy per la difesa personale

Ha avuto luogo presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, il primo corso di "Difesa personale e gestione del soggetto non collaborativo" organizzato dalla scuola militare in collaborazione con l’A.S.D. Jujitsu Academy dell’Aquila. Il corso dedicato ai marescialli del 3° anno è stato tenuto dagli istruttori federali Mosè Lamolinara e Giampaolo Petrollini, esperti di judo e arti marziali e del Metodo Globale di Autodifesa (M.G.A.), affiancati dal Maresciallo Aiutante Nino Gentili in qualità di istruttore interno specializzato militare.

Il corso è stato concepito per affinare la preparazione, già di livello elevato, degli allievi e per inserire ancora di più la Scuola nel tessuto sociale aquilano in cui opera la Jujitsu Academy.

La Guardia di Finanza è infatti una forza di polizia ad ordinamento militare che oltre ai tradizionali compiti nelle materie economiche e tributarie è chiamata anche a contribuire al mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica ed il controllo del territorio.

Durante il corso sono stati presentati i principi tecnici del M.G.A. provenienti soprattutto dal judo, dal jujitsu e dal karate è stata data anche molta importanza ai processi psicologici che si innescano durante un'aggressione, al concetto di prevenzione, alle tecniche di comunicazione ed agli aspetti concernenti l’uso legittimo delle armi.

Piena soddisfazione è stata espressa per l'interesse e la partecipazione degli allievi e il livello tecnico raggiunto.

L’Aquila 20 gennaio 2020

A.S.D. JuJitsu Academy

Giandomenico Petrollini