La Polizia Municipale sul tatami del Jujitsu

Agenti aquilani della polizia Municipale a scuola di Jujitsu per la difesa personale.

Articolo da IlCapoluogo.it

Sabato 22 marzo ha avuto inizio la fase operativa del corso di aggiornamento dedicato agli operatori della Polizia Municipale del Comune dell'Aquila. Presso la palestra Attiva si è svolta, infatti, la prima lezione del corso di difesa personale tenuto dagli istruttori Mosè Lamolinara e Giampaolo Petrollini della a.s.d. Jujitsu Academy di L'Aquila. Alla prima lezione ha fornito un contributo anche il Maestro Vittorio Sola della Judo Kai Sakura di Pescara, nonché responsabile e docente di difesa personale presso la Scuola per il Controllo del Territorio della Polizia di Stato di Pescara, ove dal 1989 cura la formazione di Agenti, Sovrintendenti, operatori per il controllo del territorio (squadre volanti), nonché dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato provenienti da tutte le Questure d'Italia.

In questa prima giornata sono stati affrontati casi concreti di ingaggio ed immobilizzazione a terra di delinquenti potenzialmente pericolosi, sono stati trattati fondamentali elementi di anatomia necessari all'autodifesa e gli aspetti legali connessi alla difesa personale. Gli operatori della Polizia Municipale hanno mostrato un interesse ed un impegno encomiabili nel provare realmente le tecniche proposte dagli istruttori della Jujitsu Academy. Il jujitsu permette anche a chi ha poca forza fisica di avere la meglio su qualsiasi ipotetico aggressore grazie a tecniche estremamente efficaci: anche per questo motivo tale disciplina viene scelta e utilizzata come mezzo per l'addestramento di diverse unità operative delle Forze Armate e della Polizia di Stato.

Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto la città dell'Aquila e in relazione all'aumento della microcriminalità registratosi in questi ultimi anni, visto l'impegno sempre più assiduo e rischioso che coinvolge i già validi operatori della 23, un corso di tale livello tecnico ha come obiettivo primario quello di aumentare ancora di più la loro già elevata preparazione per garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini aquilani.