Curriculum Società

 

Descrizione delle attività esercitate dall’A.S.D. Jujitsu Academy:

La società Jujitsu Academy è una Associazione sportiva dilettantistica nata di recente a L’Aquila e affiliata alla FiJLKAM (La Federazione ufficiale riconosciuta dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Essa opera principalmente nel settore judo e jujitsu (unica società nel comune ad operare ufficialmente in quest’ultima disciplina).

Gli istruttori dell’A.S.D. Jujitsu Academy sono:

LAMOLINARA Mosè cintura nera 3° DAN, di judo 2° DAN di JUJITSU insegnante tecnico Federale di III livello, I livello di M.G.A. in possesso di Laurea Specialistica in Chimica Analitica, impiegato presso l’A.R.T.A. Abruzzo, dove è analista responsabile per le sostanze stupefacenti;

PETROLLINI Giampaolo cintura nera 2° DAN, di JUDO e 2°DAN di JUJITSU insegnante tecnico Federale di I livello, I livello di M.G.A, docente di Scienze Motorie con abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie di II grado, in possesso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dello Sport (110/110 e lode) conseguita presso l’Università degli Studi dell’Aquila, delegato regionale Abruzzo per il centro di ricerca ELAV Institute (Città di Castello – PG) dove collabora nella ricerca e nella stesura di articoli scientifici in ambito sportivo (pubblicati sulla rivista scientifica internazionale “ELAV Journal”) presso cui ha anche conseguito il master “Functional Recovery” per il recupero funzionale da infortunio sportivo.

La società ha tenuto nel 2014, con i propri istruttori, un corso di difesa personale con trattazione degli aspetti legali per gli operatori della Polizia Municipale del Comune di L’Aquila e della Polizia di Stato della Questura dell’Aquila  (dove ha partecipato come docente anche un istruttore del reparto N.O.C.S.), e nel 2015 per il Comando Provinciale Carabinieri.

La società nel 2015 ha organizzato anche un corso di difesa personale per gli agenti del Comando Regionale Guardia di Finanza, nel quale sono stati trattati argomenti specifici (tecniche di contenimento, asfissia posizionale, tecniche di lavoro coordinato dell’unità operativa, simulazioni con utilizzo del Redman). L’evento, promosso dal Comandante Generale di Brigata Flavio Aniello, è stato pubblicato sul giornale “Il Finanziere” del mese di Settembre 2015 a conferma dell’elevato contenuto professionale riconosciuto ed apprezzato da parte del personale.

La preparazione tecnica degli istruttori Lamolinara e Petrollini è curata in modo continuo e costante dal Maestro Vittorio Sola, 5° dan di Judo, 4° dan di ju jitsu, 1° dan di Aikido, III livello di M.G.A. (Metodo Globale di Autodifesa) e Fiduciario Regionale Abruzzo per il ju jitsu. Il Maestro Sola è Istruttore presso la società sportiva dilettantistica Judo Kai Sakura Pescara ed è docente di difesa personale presso la Scuola per il Controllo del Territorio della Polizia di Stato, ex Pol. G.A.I. di Pescara, ove dal 1989 ha curato la formazione di Allievi Agenti, Ausiliari, Ausiliari Trattenuti e Sovrintendenti della Polizia di Stato.

Contribuisce periodicamente alla formazione del Judo Team anche l'ex nazionale di judo Stefano Sorelli.

Attualmente Mosè Lamolinara e Giampaolo Petrollini sono impegnati come docenti in un corso di Judo e Jujitsu per gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università Degli Studi Dell’Aquila.

Gli atleti hanno ottenuto numerosi risultati di prestigio in gare ufficiali di livello regionale, nazionale ed internazionale. Ultimi in ordine di tempo:

1. le otto medaglie conquistate, domenica 17 novembre 2013, nel torneo interregionale di Judo “Coppa del Presidente” svoltosi a Monterotondo (Roma) dove, grazie a questi brillanti risultati e alle medaglie conquistate, l'A.S.D. JuJitsu Academy è stata premiata anche con un trofeo classificandosi al quinto posto su un totale di quarantanove società provenienti da diverse regioni dell’Italia;

2. le due medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo conquistate nel Campionato Nazionale CSEN di Judo che si è svolto sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 a Terni dove si sono laureati Campioni Italiani di judo proprio due atleti aquilani dell'A.S.D. Jujitsu Academy, società che si è anche classificata al terzo posto, ed è stata premiata con un trofeo a seguito dei brillanti risultati ottenuti;

3. una medaglia d’argento e una di bronzo nella classe cinture nere, ottenute domenica 26 gennaio 2014 a Firenze nella decima edizione del Trofeo Nazionale FiJLKAM “Macaluso”, competizione di altissimo livello in cui hanno partecipato anche l’olimpionica Rosalba Forciniti, il Gruppo Sportivo Carabinieri e le più affermate società italiane di JUDO.

4. Tre medaglie alla Coppa Italia di Judo 2014 a Faenza (un Oro e 2 Bronzi)

5. Terzo posto per società al Campionato Nazionale CSEN di Judo 2015, in data 09/01/2015

6. Medaglia di Bronzo per Lamolinara Mosè e per Giampaolo Petrollini nelle rispettive categorie di peso al Campionato Nazionale Master di Judo a Follonica (Gr) in data 04/09/2016, gara valida per l’accesso al Campionati Mondiali di Judo che si svolgeranno a Miami (Florida).

Ad oggi sono tesserati alla a.s.d. 25 bambini (tra i 6 e gli 11 anni) e circa 40 giovani (tra 12 e 27 anni). L’attività è seguita anche da un gruppo di over 40 che ha trovato nel jujitsu, nel judo e nel M.G.A (Metodo Globale di Autodifesa) la giusta dimensione tra attività fisica, socializzazione, amicizia, collaborazione e garanzia di professionalità.